Il sito web mobile per vendere online e offline

sfondo realizzazione sito web mobile

Il numero di italiani che navigano il web da mobile vede una continua e inarrestabile crescita. E’ pertanto facile intuire che il sito web mobile possa generare grandi opportunità per PMI e commercianti aumentando la visibilità sia in rete che nel commercio tradizionale.

Le parole d’ordine del momento sono smartphone, siti web responsivi e mobilità. Ce lo dice il Politecnico di Milano, attraverso il suo report periodico sulla “Mobile trasformation” pubblicato dall’Osservatorio Mobile B2C Strategy, nel quale viene evidenziata la predilezione da parte degliitaliani nell’utilizzo di smartphone e dispositivi mobili per navigare il web.

E’ facile intuire che la versione mobile del sito web giochi pertanto un ruolo sempre più importante, offrendo nuove opportunità per commercianti e piccole medie imprese che possono accrescere il proprio business. Gli smartphone occupano una posizione di rilievo sia nel processo decisionale, sia nella fase di acquisto vera e propria e conquistare la visibilità dell’utente su questo mezzo equivale ad aggiudicarsi “un posto in prima fila”.

Gli smartphone infatti sono diventati i dispositivi prediletti per consultare recensioni, comparare i prezzi di acquisto da diverse fonti e trovare il punti vendita più vicino, tre attività ormai largamente diffuse e molto importanti nella fase di acquisto. Sfruttare la geolocalizzazione e ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca come Google mobile (diverso dal posizionamento della versione per desktop) possono fare la differenza, permettendoci di conquistare nuovi clienti e aumentare le vendite.

Gli italiani e le nuove tendenze in fatto di web

Dalla ricerca del Politecnico di Milano emerge che più del 50% degli italiani predilige la navigazione attraverso dispositivi mobili rispetto al computer, mentre per quasi il 40% la cosa si equivale, dimostrando lo strapotere degli smartphone e dei contenuti mobili. In relazione a tale cambiamento, è da segnalare anche un incremento del tempo medio dedicato alle ricerche, favorito dalla elevata portabilità e accessibilità degli smartphone.

Ampio spazio nella cronologia degli italiani è occupato da servizi dei colossi Google e Facebook, seguiti a ruota dai tanti social, ormai entrati nelle abitudini degli italiani.

Nuove opportunità per PMI e attività commerciali

Novità interessanti si delineano anche per commercianti e PMI che intendono estendere la propria visibilità, sfruttando nuovi canali per aumentare il giro d’affari e le vendite. Più dell’80% degli intervistati ha dichiarato di aver utilizzato uno smartphone per cercare informazioni prima di effettuare un acquisto, pertanto migliorare la propria presenza sulla rete, a maggior ragione nelle ricerche da smartphone è oggi fondamentale.

Un buon posizionamento nel motore di ricerca mobile resta uno degli aspetti più importanti da curare per aumentare il numero di potenziali clienti, sia che si abbia una vetrina virtuale sia che si gestisca un negozio fisico.